Analisi Cliniche Aragona

  • Analisi cliniche

Storia del laboratorio

25/5/1959: Autorizzazione Sanitaria n° 2307 rilasciata dal Medico Provinciale di Messina. Sede: via Umberto I n° 177 Barcellona Pozzo di Gotto.

Gli accertamenti richiesti in quel periodo a livello di attività laboratoristica extra ospedaliera erano ben pochi: azotemia, glicemia, esame urine, VES, emocromo, esame feci, esame espettorato, Widal-Wright, prove di funzionalità epatica, prove emogeniche e fragilità capillare.

Un grave problema che si poneva all’operatore nell'esecuzione dei citati accertamenti era legato al fatto che tutti i reattivi necessari dovevano essere preparati dal laboratorista con rischio di grave danno fisico in caso d’incidente. Venivano infatti utilizzati prodotti chimici pericolosi come l'acido tricloroacetico, la fenoftaleina, il sodio idrato ipobromito di Na (per l’azotemia), l'acido picrico e il sodio idrato (per la glicemia).

L’esame emocromocitometrico si effettuava su campione di sangue capillare prelevato dal dito o da un lobo dell’orecchio con apposite pipette per globuli bianchi e globuli rossi e la conta degli elementi figurati si eseguiva al microscopio con la camera di Thoma-Zeiss.

Circa due anni dopo il laboratorio si dota di apparecchio per la determinazione del metabolismo basale fondato sul principio del consumo di ossigeno da parte del paziente i cui dati, trasferiti su un grafico, davano la valutazione della funzionalità della tiroide (in provincia di Messina erano solo quattro i centri ad eseguire tale determinazione).

L'anno del trasferimento

esame anticorpi

02/11/1972 : Autorizzazione Sanitaria n° 3933 rilasciata dal Medico Provinciale di Messina.
Il laboratorio si trasferisce in via Croce ampliando i propri locali e dotandosi di ulteriori attrezzature: lettore per elettroforesi ad avanzamento manuale, contaglobuli Haycel a due parametri, fotometro a fiamma per la determinazione di sodio, potassio e litio, coagulometro semi automatico, gruppo di continuità a batteria.

Ovviamente con il passare degli anni e con l’evoluzione delle tecnologie il laboratorio ha aggiornato la sua dotazione strumentale (densitometro automatico per elettroforesi “Profil uno “Sebia - 1985, contaglobuli Cell Dyn 4 parametri - 1986, analizzatore Automatico BT 2245 - 1988, contaglobuli automatico Sebia a 18 parametri - 1991, densitometro automatico Profil Uno Sebia per lettura tracciati elettroforetici -1995).

Nel 1995 fondamentale l’acquisto dello strumento completamente automatico Mini VIDAS della BioMerieux per l’esecuzione di esami secondo la tecnica ELFA (immunoenzimatica) che permise di ampliare il pannello delle prestazioni eseguite e che sempre più diventavano fondamentali nel follow-up di pazienti colpiti da neoplasia (PSA, CEA, CA15.3, CA 19.9, Ferritina, Alfa Feto Proteina) a oggi strumento di riferimento per gli esami eseguiti con la citata tecnica.

Nel 1998 viene acquistato un nuovo contaglobuli automatico a 18 parametri (KX 21 Sysmex)

Fondazione del laboratorio

markers epatite

È nel febbraio del 1999 che viene fondata la società Laboratorio di Analisi Cliniche dei Dottori Giuseppe e Pietro Aragona.

Nel 2000 viene acquistato l’appartamento attiguo alla struttura esistente per ottenere una superficie totale di circa 200 mq.

L’8/8/2000 il laboratorio ottiene l’autorizzazione (n° 8819/09) dal Direttore Generale della AUSL n° 5 di Messina alla “trasformazione in forma societaria del rapporto di convenzione esistente col Dr. Aragona Giuseppe per l’attività di Patologia Clinica e Analisi Biologiche”.

In questa attività ultra quarantennale il laboratorio Aragona è passato dall’esecuzione di quei pochi esami tecnicamente eseguibili all’inizio degli anni sessanta agli attuali oltre 160, adeguandosi costantemente al progresso tecnologico ed alla richiesta del mercato, ma tenendo sempre ben presente che, per quanto la tecnologia possa fare passi da gigante e le attrezzature diventare sempre più sofisticate, l’esperienza e la professionalità di chi le utilizza sono la base fondamentale per mantenere credibilità e progredire in questo tipo di attività.

ANALISI CLINICHE ARAGONA | 24, Via Benedetto Croce - 98051 Barcellona Pozzo Di Gotto (ME) - Italia | P.I. 02118370838 | Tel. +39 090 9703672 | pgaragona@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy